News:

8/7/2022 - STAGE ESTIVO DI KAISAI AD ALBI (FR)... (leggi)

21/5/2022 - STAGE DI KAISAI E KOBUDO A BINASCO (MI)... (leggi)

26/4/2022 - CORSO TECNICI KAISAI (Albi - FR)... (leggi)

12/3/2022 - STAGE DARUMA TAISO,KAISAI E KOBUDO A MADRID (Es)... (leggi)

Tips:

Hohan Soken (1889-1982) e' stato un famoso rappresentante della corrente ortodossa della scuola Matsumura Seito Shorin Ryu e ha lasciato ai suoi allievi alcune chiavi di interpretazione del Kata... (leggi)

FAQ

Cosa si fa durante una lezione di Karate Goju-Ryu Shorei-kan?Ogni lezione prevede una fase di riscaldamento attraverso una ginnastica denominata Daruma Taiso, prosegue con gli esercizi principali: i Kata (le forme) , i Kumite (combattimenti) e gli esercizi complementari (uso degli attrezzi, tecniche ai colpitori, ...) e termina con Seiri Undo (esercizi di rilassamento). La lezione ha un programma di allenamento comune a tutti i gradi, ognuno dei quali allenera' dettagli e tecniche diverse in base al livello, e un approfondimento individuale in cui si studia il programma specifico per il proprio grado.

Cosa sono i Kata e perche' occorre studiarli?I Kata sono sequenze di movimenti di attacco e difesa praticati individualmente contro avversari virtuali. Il Kata illustra in maniera simbolica tutti gli aspetti del combattimento: dalle tecniche di percussione, lo studio delle chiavi articolari e proiezioni, la lotta a terra, i punti vitali e la difesa da avversari armati. Per questo motivo il significato delle sequenze e' a volte evidente, altre volte criptico. La loro pratica permette di apprendere correttamente le tecniche, di ricordarle e, mediante un'analisi approfondita, di scoprire le applicazioni non evidenti o nascoste. Il Goju Ryu prevede quattro tipologie: kata di studio, Kata classici, Kata di respirazione e Kata musicali.

Il combattimento o Kumite e' pericoloso?La funzione marziale del Karate presuppone che il praticante impari come combattere contro uno o piu' avversari. L'allievo non viene pero' introdotto brutalmente alla pratica del Kumite (combattimento) e il sistema didattico del Goju-Ryu Shorei-kan ha previsto step intermedi di apprendimento prima di intraprendere la pratica del combattimento libero: Kiso Kumite (combattimenti pre-ordinati), Bunkai Kumite (applicazioni a coppie dei kata), Irikumi (combattimento semi-libero), Shiai Kumite (combattimento sportivo con armature), Jissen Kumite (combattimento reale), Kaisai Kumite (analisi approfondita dei Kata).

Questa progressione didattica assicura che l'allievo impari correttamente e gradualmente le tecniche in un regime controllato ma di difficolta' e velocità crescente, per poi esser in grado di applicare il bagaglio tecnico nel combattimento libero vero e proprio che viene praticato a contatto pieno con armature.

che cosa Goju-Ryu Shorei-kan e' diverso dagli altri stili di Karate?Il Goju-Ryu ha mantenuto forte il legame con gli stili cinesi che lo hanno originato conservando tutte le tecniche che si sono perse a causa della riorganizzazione tecnica avvenuta in seno alle Universita' giapponesi che hanno sviluppato l'applicazione sportiva. Sono pertanto presenti molte tecniche di leva, lotta e proiezione, tecniche mirate ai punti vitali, esercizi di respirazione e di sviluppo energetico, tecniche di sensibilita' e lo studio delle armi. La scuola Shorei-kan e' differente dalle altre organizzazioni che insegnano il Goju-Ryu per il metodo didattico e l'approccio scientifico e rigoroso allo studio graduale della tecnica: frutto degli sforzi di oltre 4 generazioni di Maestri Goju di lignaggio diretto con i fondatori dello stile.

Che qualifiche hanno gli istruttori della scuola?Tutti gli istruttori dell'organizzazione hanno una certificazione ufficiale rilasciata dallo Shorei-kan International, insegnano Karate da piu' di 20 anni, spesso hanno qualifiche anche in altre arti marziali e seguono regolarmente tutte le attivita' organizzate dall'Associazione. I corsi sono supervisionati direttamente dall'attuale capo-scuola Toshio Tamano che svolge spesso delle lezioni private nella nostra sede.

Esistono tecniche segrete nel Karate Goju-Ryu Shorei-kan?Non esistono tecniche segrete nel vero senso della parola ma esistono tecniche e principi che diventano evidenti quando lo studente ha raggiunto un certo grado di maturita' marziale. Molti di questi principi vengono estrapolati dall'analisi delle forme (Kata), dall'osservazione di altre arti marziali e da tante piccole illuminazioni che rendono entusiasmante la pratica e lo studio del Karate. Il vero segreto consiste nell'avere un atteggiamento di costante curiosita' verso le cose e privo di pregiudizi.

Quanto occorre allenarsi?Come in tutte le forme d'arte, maggiore e' l'impegno e la dedizione e maggiori sono i risultati ottenuti. Occorre pero' anche allenarsi con intelligenza e con spirito critico in modo da rendere piu' efficace l'apprendimento ed evitando di portare all'eccesso i propri limiti psico-fisici. All'inizio una o due lezioni alla settimana sono sufficienti per avvertire i miglioramenti nella preparazione fisica e tecnica. Chi non puo' frequentare due lezioni settimanali puo' allenarsi a casa ma in tutti i casi e' solo la regolarita' nella frequenza che garantisce il corretto apprendimento.

Esistono workshop, seminari e stage ufficiali?La Shorei-kan International organizza nelle sedi europee vari appuntamenti annuali di aggiornamento tecnico, workshop estivi della durata di un fine settimana e un torneo annuale. Le lezioni sono tenute dal capo-scuola Toshio Tamano coadiuvato dagli istruttori ufficiali della scuola. Gli studenti sono invitati a partecipare liberamente alle varie attivita', sia in Italia che all'estero, traendo beneficio dal confronto con studenti e insegnanti di altre palestre, con stili didattici e livelli di pratica differenti, e dall'incontro con culture e lingue differenti in un clima di rispetto e amicizia reciproco.

vai a pag.: [1] [2]


vai alle faq di:

  

vai alla pagina di Goju-ryu  - programma di Goju-ryu  - articoli di Goju-ryu  - files di Goju-ryu

Gun mo zo o nazu Con un punto di vista ristretto non e' possibile comprendere una situazione nella sua interezza

Lezioni collettive ed individuali, stage e seminari
Per informazioni: Palestra Shodan, via Monari 21, Reggio Emilia
info@sk-budo.com (tel. 393-9607668) o info@shodan.it (tel. 0522-556297)
cookie policy