News di Goju-ryu:

26/4/2022 - CORSO TECNICI KAISAI (Albi - FR)... (leggi)

16/11/2019 - STAGE GOJU-RYU A BINASCO (MI)... (leggi)

(leggi tutte le news di Goju-ryu)

8/6/2010, Kaisai no Genri

Articolo intervista al Maestro Toshio Tamano, erede del Karate Goju-Ryu Shorei-kan, a cura del M. Andrea Longoni e apparso su alcuni numeri di Samurai nel 1995. L'articolo presenta il libro scritto dal M.Tamano e uscito in Giappone sulla teoria del Kaisai e tocca molti argomenti quali l'origine dei kata, la loro interpretazione e l'evoluzione del Jyu Kumite in Giappone e i suoi possibili sviluppi in seno allo Shorei-kan.

Kaisai no Genri e' la teoria con cui sono stati elaborati i Kata, conoscerne le regole permette di estrapolare dalle varie forme le varie applicazioni: colpi, proiezioni, lotta a terra, punti vitali, strategie di combattimento ... Si pensava che questa teoria, che veniva tramandata per tradizione ai successori delle varie scuole di Karate, fosse andata perduta durante la 2° Guerra Mondiale. Il Maestro Miyagi, fondatore del Goju-Ryu, l'ha trasmessa al M.Toguchi prima di morire. Essa sopravvive quindi in seno alla corrente Shorei-kan del Goju-Ryu il cui programma e' stato elaborato proprio utilizzando i principi del Kaisai.

Scarica l'articolo in pdf


vai alla pagina di Goju-ryu  - programma di Goju-ryu  - elenco articoli di Goju-ryu  - faq di Goju-ryu  - files di Goju-ryu  - elenco di tutti gli articoli

Kamae wa shoshinsha ni ato wa shizentai. La guardia ai principianti,la posizione naturale agli esperti.

Lezioni collettive ed individuali, stage e seminari
Per informazioni: Palestra Shodan, via Monari 21, Reggio Emilia
info@sk-budo.com (tel. 393-9607668) o info@shodan.it (tel. 0522-556297)
cookie policy