News:

8/7/2022 - STAGE ESTIVO DI KAISAI AD ALBI (FR)... (leggi)

21/5/2022 - STAGE DI KAISAI E KOBUDO A BINASCO (MI)... (leggi)

26/4/2022 - CORSO TECNICI KAISAI (Albi - FR)... (leggi)

12/3/2022 - STAGE DARUMA TAISO,KAISAI E KOBUDO A MADRID (Es)... (leggi)

Tips:

Il Ken No Tayu Hakku o Kempo Hakku e' un poema in otto versi contenuto nel celebre Bubishi. Questo testo e' uno dei documenti piu' importanti del Karate di Okinawa. Il Maestro Miyagi battezzo' il suo stile di karate proprio ispirandosi al terzo verso... (leggi)

FAQ

Che cos'e' il Goju-Ryu Shorei-kan?Goju-Ryu è uno stile di Karate di origine cinese le cui tecniche si ispirano ai movimenti degli animali frutto del genio del Maestro Chojun Miyagi che sistematizzo' il patrimonio tecnico del Naha-te del Maestro Kanryo Higashionna con le arti marziali che ebbe modo di imparare durante i suoi viaggi in Cina. Il nome GoJu-Ryu significa ''stile duro/morbido'' in quanto la scuola fa uso di tecniche dure e forti alternate a movimenti morbidi e sinuosi.

Shorei-kan e' il sistema didattico elaborato dal Maestro Seikichi Toguchi che permette a chiunque, indipendentemente dal grado di preparazione fisica e marziale, di imparare progressivamente tutte le tecniche del Goju-Ryu in modo corretto, sicuro e divertente. L'attuale erede dello Shorei-kan e' il Maestro Toshio Tamano che, oltre ad aver ampliato il programma didattico, ha fortemente contribuito alla diffusione dello stile nel mondo ed e' il punto di riferimento della nostra scuola.

La pratica del Karate Goju-Ryu Shorei-kan presuppone una condizione fisica particolare?L'avere un fisico atletico o allenato non e' un pre-requisito per iniziare Karate ma un effetto naturale della sua pratica corretta, regolare e costante nel tempo. Ogni lezione comincia con una specifica ginnastica preparatoria (Daruma Taiso) che permettera', lezione dopo lezione, di sviluppare: flessibilita', coordinazione, forza e tono muscolare. A livello interno ne risultera' migliorata la funzionalita' degli organi, dell'apparato respiratorio e energetico che si riflettera' in un aumentato senso di sicurezza e in un miglior stato psico-fisico generale. Si raccomanda comunque di consultare sempre un medico prima di iniziare una qualsiasi attivita' fisica e di avvertire l'istruttore qualora la capacita' di esecuzione sia limitata da handicap o problemi fisici.

A che eta' e' possibile iniziare la pratica del Karate Goju-Ryu Shorei-kan?Non esiste una soglia di eta' minima o massima per iniziare a praticare. Il Karate evolve con il praticante e viceversa. Un programma didattico separato e corsi specifici per adulti e ragazzini permette di imparare le tecniche in modo graduale e sicuro, sviluppando al contempo le doti fisiche e le abilita' motorie necessarie ad una pratica corretta e duratura. Se dovessimo segnalare un'eta' iniziale di riferimento potremmo comunque tenere in considerazione i 6 anni di eta'. Per quanto riguarda l'eta' adulta/matura, la pratica del Karate non puo' che migliorare lo stato di salute, e non presenta controindicazioni.

Esistono corsi principianti?Non esistono corsi principianti nel vero senso della parola. I nuovi allievi partecipano alla lezione insieme agli studenti di grado piu' avanzato. Una parte della lezione prevede l'esecuzione in gruppo dei fondamentali con varianti tecniche per livello di pratica. Successivamente, sempre sotto la supervisione dell'istruttore, gli allievi si dividono in gruppi e allenano i programmi tecnici specifici per il loro grado. Il ''full immersion'' migliora lo spirito di gruppo, permette ai nuovi allievi di valutare l'evoluzione tecnica del corso e responsabilizza gli studenti verso i compagni di grado inferiore.

E' necessaria un'attrezzatura particolare?Si puo' iniziare la pratica del Karate scalzi e con una semplice tuta sportiva e una t-shirt. Successivamente l'allievo dovra' indossare il tradizionale Keikogi o tenuta d'allenamento: un indumento di cotone bianco, leggero ma resistente, legato con una cintura di colore variabile a seconda del livello del praticante. La pratica da scalzi migliora la funzionalita' del piede, la circolazione sanguinea e l'equilibrio. Durante i combattimenti liberi si indossa un'armatura di protezione e i guantoni da boxe.

Quali rischi implica la pratica del Karate Goju-Ryu Shorei-kan?Il Karate non comporta rischi maggiori di altri sport e i danni, che si limitano a qualche livido o contusione superficiale , hanno natura occasionale. Nei combattimenti il contatto avviene in maniera controllata ed e' responsabilità degli istruttori assicurare che la pratica avvenga in un clima di rispetto e amicizia reciproca. Bulli, esaltati e facinorosi non sono bene accetti e non frequentano i nostri corsi.

Dopo quanto tempo e' efficace il Karate Goju-Ryu Shorei-kan?Il programma didattico e' stato ideato con lo scopo preciso di mettere gia' dall'inizio a disposizione del praticante degli strumenti di difesa di notevole efficacia. L'allenamento costante affinera' tali strumenti e arricchira' il bagaglio di alternative tecniche per modulare la risposta in base alle varie situazioni.

Il praticante, grazie ad un sistema specifico di allenamento, sviluppera' al contempo lo spirito combattivo e la risolutezza necessaria a far fronte a questo tipo di eventualita' oltre ad un senso di sicurezza che si tradurra' in una maggior efficacia nel gestire le situazioni della vita quotidiana.

Il Karate Goju-Ryu Shorei-kan e' efficace anche per la difesa femminile?Le tecniche di Karate Goju-Ryu non si basano sulla forza fisica ma sulla velocita', la scioltezza articolare e la precisione: requisiti che una donna puo' sviluppare allo stesso livello dell'uomo. Lo stile della gru bianca (Hakutsuru), da cui deriva buona parte del bagaglio tecnico della scuola, e' stato fondato da una donna e lo stesso nome Go-Ju (duro-morbido) implica l'importanza data al concetto di fluidita', cedevolezza, morbidezza, adattabilita': caratteristiche tradizionalmente attribuite alla natura femminile.

Con problemi alla spalla, alle ginocchia, alla schiena... e' possibile comunque praticare Karate?Con l'invecchiamento i traumi subiti durante la nostra esistenza tendono a manifestarsi sottoforma di dolori e rigidita'. La pratica del Karate Goju-Ryu Shorei-kan tende a rinforzare l'apparato muscolare e tendineo della schiena e delle articolazioni migliorando la loro funzionalita' e recuperando in elasticita'. Tuttavia, siamo noi il miglior medico di noi stessi e, qualora si avvertano dolori nell'esecuzione di questo o quel movimento, si puo' tranquillamente limitarne la pratica o allenare delle tecniche alternative. Si raccomanda comunque di consultare sempre un medico prima di iniziare una qualsiasi attivita' fisica e di avvertire l'istruttore qualora la capacita' di esecuzione sia limitata da handicap o problemi fisici.

Quali benefici comporta la pratica del Karate Goju-Ryu Shorei-kan?Il Karate Goju-Ryu e' un sistema di autodifesa pratico e efficace con un curriculum di studi vasto e approfondito. La sua pratica continua garantisce un costante miglioramento psico-fisico e permette di sviluppare: tonicita', sicurezza, flessibilita', riflessi, coordinazione, forza muscolare, rilassamento, disciplina, salute, carattere, coraggio.

vai a pag.: [1] [2]


vai alle faq di:

  

vai alla pagina di Goju-ryu  - programma di Goju-ryu  - articoli di Goju-ryu  - files di Goju-ryu

Deru kugi wa utareru Ogni chiodo sporgente alla fine viene battuto

Lezioni collettive ed individuali, stage e seminari
Per informazioni: Palestra Shodan, via Monari 21, Reggio Emilia
info@sk-budo.com (tel. 393-9607668) o info@shodan.it (tel. 0522-556297)
cookie policy