News di Goju-ryu:

26/4/2022 - CORSO TECNICI KAISAI (Albi - FR)... (leggi)

16/11/2019 - STAGE GOJU-RYU A BINASCO (MI)... (leggi)

(leggi tutte le news di Goju-ryu)

26/2/2012, Karate Kata

Interessantissimo articolo del M.Toshio Tamano, erede dello Shorei-kan, pubblicato sulla prestigiosa rivista americana Black Belt nel Settembre 1983. L'articolo descrive l'evoluzione del Kata come sistema di trasmissione di informazioni tecniche: dall'imitazione dei gesti degli animali fino alla sue forma piu' sofisticate che a Okinawa hanno avuto il massimo sviluppo. Il M.Tamano illustra il legame del Kata con le tecniche Yoga, la danza e la meditazione Zen descrivendone i vari elementi.
Ricordiamo che il M.Tamano e' uno dei pochi Maestri di Karate a cui e' stata trasmessa interamente la Teoria dei Kata chiamata Kaisai no Genri ed e' autore di importanti volumi su questo argomento. Lo studio del Kaisai permette di ricavare le applicazioni reali dalle forme tradizionali e il sistema Shorei-kan rappresenta lo sviluppo didattico di queste teorie.

Scarica l'articolo in pdf


vai alla pagina di Goju-ryu  - programma di Goju-ryu  - elenco articoli di Goju-ryu  - faq di Goju-ryu  - files di Goju-ryu  - elenco di tutti gli articoli

Onorando la virtu' e il rispetto non perderemo mai la direzione, anche in tempi di degenerazione nei valori (Anko Itosu)

Lezioni collettive ed individuali, stage e seminari
Per informazioni: Palestra Shodan, via Monari 21, Reggio Emilia
info@sk-budo.com (tel. 393-9607668) o info@shodan.it (tel. 0522-556297)
cookie policy