News:

8/7/2022 - STAGE ESTIVO DI KAISAI AD ALBI (FR)... (leggi)

21/5/2022 - STAGE DI KAISAI E KOBUDO A BINASCO (MI)... (leggi)

26/4/2022 - CORSO TECNICI KAISAI (Albi - FR)... (leggi)

12/3/2022 - STAGE DARUMA TAISO,KAISAI E KOBUDO A MADRID (Es)... (leggi)

Tips:

Kaisai no Genri e' la teoria che sta alla base dei Kata classici di Karate. Il Kata rappresenta una sintesi di molti principi e tecniche di combattimento in chiave simbolica... (leggi)

FAQ

Che cos'e' il Daruma Taiso?Daruma Taiso e' un sistema antico di esercizi per la salute e per lo sviluppo dell'energia vitale o Ki. Consiste in una serie di circa 300 esercizi e tecniche respiratorie provenienti dalle discipline dello Yoga, del Do-In, del Ki-Ko (Chi-Kung) e dalle arti marziali praticate nell'isola di Okinawa.

Agli inizi del '900, il Maestro Chojun Miyagi ha raccolto, modificato e sistematizzato questi esercizi in un programma specifico per i praticanti di Karate e per il grande pubblico. Successive rielaborazioni si devono ai Maestri Seikichi Toguchi e Toshio Tamano ai quali, in seno alle altre attivita' dell'organizzazione Shorei-kan, si deve la diffusione di questa disciplina nel mondo.

Cosa si fa durante una lezione di Daruma Taiso?Il programma di Daruma Taiso e' organizzato nei seguenti sottomoduli: DT in piedi, DT da seduti, DT da sdraiati, DT a coppia, DT con attrezzi e DT abbreviato. In ogni lezione l'istruttore proporra' una sequenza di esercizi desunta da uno dei citati sottomoduli ed eseguita in un preciso ordine che assicuri un'esecuzione a difficolta' ed intensita' graduale in modo da garantire una sollecitazione controllata delle articolazioni. Nella pratica si impareranno esercizi di Yoga, Shiatsu, Do-In (esercizi energetici cinesi), meditazione, tecniche di respirazione, utilizzo di attrezzi, ginnastica dimagrante, auto massaggio e difesa personale.

Quali benefici comporta la pratica del Daruma Taiso?Il Daruma Taiso e' un sistema di esercizi pratico e efficace con un curriculum di studi vasto e approfondito. La sua pratica continua garantisce un costante miglioramento psico-fisico e permette di sviluppare: tonicita', sicurezza, flessibilita', riflessi, coordinazione, forza muscolare, rilassamento, concentrazione, disciplina, salute, carattere, fiducia in se stessi e coraggio. Gli esercizi, eseguiti con un particolare metodo respiratorio, permettono inoltre di migliorare la funzionalita' degli organi interni, ridurre il grasso superfluo e stimolare e sbloccare il flusso dell'energia vitale o Ki, prevenendo cosi' l'insorgere di malattie e dolori.

Dopo quanto tempo e' efficace il Daruma Taiso? Il programma didattico e' stato ideato con lo scopo preciso di fornire risultati apprezzabili in termini di aumentata forza, elasticita' e vitalita' gia' dalle prime lezioni. La pratica regolare garantira' un miglioramento nello stato di salute generale del praticante oltre ad un senso di sicurezza che si tradurra' in una maggior efficacia nel gestire le situazioni della vita quotidiana

Cosa significa Daruma Taiso?Daruma Taiso significa Ginnastica di Daruma (Bodidharma) dal nome del monaco che nel VI secolo d.C. si reco' dall'India in Cina ad insegnare il Buddismo Zen ed una serie di esercizi derivati dallo Yoga (Ekikin Kyo) che hanno formato il nucleo di questa disciplina. Avendo contribuito allo sviluppo del Kung Fu del monastero Shaolin, dove soggiorno' per diversi anni, Bodhidarma e' giustamente considerato uno dei numi tutelari dei praticanti delle arti marziali come il Karate.

La pratica del Daruma Taiso presuppone una condizione fisica particolare?L'avere un fisico atletico o allenato non e' un pre-requisito per iniziare Daruma Taiso ma un effetto naturale della sua pratica corretta, regolare e costante nel tempo. Lezione dopo lezione, questo tipo di ginnastica permettera' di sviluppare: flessibilita', coordinazione, forza e tono muscolare. A livello interno ne risultera' migliorata la funzionalita' degli organi, dell'apparato respiratorio e energetico che si riflettera' in un aumentato senso di sicurezza e in un miglior stato psico-fisico generale. Si raccomanda comunque di consultare sempre un medico prima di iniziare una qualsiasi attivita' fisica e di avvertire l'istruttore qualora la capacità di esecuzione sia limitata da handicap o problemi fisici.

A che eta' e' possibile iniziare la pratica del Daruma Taiso?Non esiste una soglia di eta' minima o massima per iniziare a praticare. Il Daruma Taiso evolve con il praticante e viceversa. Un programma specifico permette di imparare le tecniche in modo graduale e sicuro, sviluppando al contempo le doti fisiche e le abilita' motorie necessarie ad una pratica corretta e duratura. Se dovessimo segnalare un'eta' iniziale di riferimento potremmo comunque tenere in considerazione i 6 anni di eta'. Per quanto riguarda l'eta' adulta/matura, la pratica del Daruma Taiso non puo' che migliorare lo stato di salute, e non presenta controindicazioni.

Quali rischi implica la pratica del Daruma Taiso?Gli esercizi di Daruma Taiso sono stati selezionati con il presupposto di assicurare l'incolumita' ed il beneficio duraturo dei praticanti e sono frutto di un ''collaudo'' di vari secoli di pratica. Se eseguiti correttamente secondo le indicazioni degli istruttori non presentano rischi, al contrario contribuiscono a migliorare lo stato psico-fisico generale dei praticanti e la conservazione della loro vitalita' a tutti i livelli. Si raccomanda comunque di consultare sempre un medico prima di iniziare una qualsiasi attivita' fisica e di avvertire l'istruttore qualora la capacita' di esecuzione sia limitata da handicap o problemi fisici.

Esistono corsi principianti?Non esistono corsi principianti nel vero senso della parola. I nuovi allievi partecipano alla lezione insieme agli studenti di grado piu' avanzato. Il ''full immersion'' migliora lo spirito di gruppo, permette ai nuovi allievi di valutare l'evoluzione tecnica del corso e responsabilizza gli studenti verso i compagni di grado inferiore.

E' necessaria un'attrezzatura particolare?Si puo' iniziare la pratica del Daruma Taiso scalzi e con una semplice tuta sportiva e una t-shirt. La pratica da scalzi migliora la funzionalita' del piede, la circolazione sanguinea e l'equilibrio. Attrezzi specifici necessari per l'esecuzione di alcune serie di esercizi sono messe a disposizione dalla scuola.

vai a pag.: [1] [2]


vai alle faq di:

  

vai alla pagina di Daruma taiso  - programma di Daruma taiso  - articoli di Daruma taiso  - files di Daruma taiso

Mi wa toki ni shitagai hen ni ozu. Agisci in accordo con il tempo e i mutamenti.

Lezioni collettive ed individuali, stage e seminari
Per informazioni: Palestra Shodan, via Monari 21, Reggio Emilia
info@sk-budo.com (tel. 393-9607668) o info@shodan.it (tel. 0522-556297)
cookie policy