News di Goju-ryu:

26/4/2022 - CORSO TECNICI KAISAI (Albi - FR)... (leggi)

16/11/2019 - STAGE GOJU-RYU A BINASCO (MI)... (leggi)

(leggi tutte le news di Goju-ryu)

22/1/2013, Gekiha dai ichi Bunkai Kumite

Bellissimo quaderno tecnico pubblicato su un vecchio numero di Samurai che illustra, passo per passo, il ''Gekiha dai Ichi Bunkai Kumite'' eseguito dal M. Seikichi Toguchi e dal M. Toshio Tamano: una dei pochi documenti in cui é possibile vedere i rappresentanti delle ultime due generazioni dello Shorei-kan a confronto!
I Bunkai Kumite sono sequenze tecniche di combattimento da eseguirsi a coppie che ricalcano esattamente i movimenti di un kata. Sono esercizi che hanno avuto origine dall'ingegno del M. Toguchi che li introdusse per rendere comprensibile, in modo particolare agli allievi stranieri, la pratica dei kata. L'introduzione di questo concetto di ''Kata a coppia'', subito imitato da altre organizzazioni di Okinawa, fu una novita' epocale nella didattica delle arti marziali e il M. Shoshin Nagamine, uno dei massimi esponenti dello Shorin-Ryu, in occasione di un'esibizione pubblica dello Shorei-kan, defini' il M. Toguchi come: ''uno dei piu' grandi Maestri della storia del Karate''.
I Bunkai rappresentano un primo livello di studio delle applicazioni dei Kata che, nella scuola Shorei-kan, vengono ulteriormente analizzati, a livelli progressivi di profondita', attraverso la pratica di altri tipi di Kumite quali: i Kiso Kumite (combattimenti preordinati), i Jissen Kumite (combattimenti reali) e i Kaisai Kumite (applicazioni dei kata). I Bunkai, oltre a fornire una prima spiegazione dei movimenti piu' evidenti dei kata, sono importantissimi in quanto allenano la velocità, la potenza e il ritmo in modo fluido e continuo ma garantendo al contempo l'incolumita' dei praticanti.
''Gekiha dai Ichi'' e' un kata che si studia a livello di cintura marrone (3° kyu) ed introduce alcune delle movenze a mano aperta tipiche della scuola della Gru Bianca. Coerentemente, il suo nome significa: ''Distruggere l'avversario con le tecniche della Gru''

Scarica l'articolo in pdf


vai alla pagina di Goju-ryu  - programma di Goju-ryu  - elenco articoli di Goju-ryu  - faq di Goju-ryu  - files di Goju-ryu  - elenco di tutti gli articoli

Ho wa goju o donto su. Tutto (nell'universo) respira duro (Go) e morbido (Ju)

Lezioni collettive ed individuali, stage e seminari
Per informazioni: Palestra Shodan, via Monari 21, Reggio Emilia
info@sk-budo.com (tel. 393-9607668) o info@shodan.it (tel. 0522-556297)
cookie policy